• La piazza nella piazza

    Il progetto per la nuova Piazza Carducci a Conegliano diventa l’occasione per ricucire un tessuto urbano frammentato e stabilire nuove relazioni con gli spazi limitrofi.Il vuoto centrale assume una forte identità spaziale in grado di valorizzare l’asse prospettico compreso tra Stazione - Scalinata degli Alpini e Castello, diventando al contempo uno spazio versatile e adatto a molteplici utilizzi.
    Il progetto introduce significativi elementi di verde pubblico, distribuiti lungo la piazza e le aree limitrofe, attraverso la piantumazione di alberi e arbusti per mitigare l’effetto dell’isola di calore, migliorare il microclima e diversificare la vegetazione, con piante mellifere per favorire la biodiversità e attirare fauna utile come api e impollinatori.

    località: Conegliano (TV)
    tipologia: concorso, prima fase
    anno: 2024
    team: arch. Luca Andreatta, arch. Debora Casagrande, arch. Diego Zanette

  • Rendering di una piazza urbana con persone, alberi, panchine di cemento bianco, lampioni moderni e edifici bianchi di stile classico, cielo nuvoloso.

  • Pianta di una piazza moderna con alberi, panchine, persone che passeggiano e bambini che giocano, con edifici bianchi sullo sfondo e un castello in alto su una collina.

  • Una piazza moderna con alberi e panchine, alcune persone sedute e altre che camminano, illuminata da lampioni eleganti, con edifici bianchi sullo sfondo e un cielo nuvoloso.

  • Schema di un progetto di riqualificazione di una piazza urbana con alberi, panchine e percorsi pedonali, con edifici storici sullo sfondo e il sole visibile nel cielo.

  • Vista aerea di una piazza nel centro di una città italiana, con alberi piantati lungo il viale e edifici storici sullo sfondo.

  • Veduta aerea di una città con edifici residenziali e commerciali, strade con auto parcheggiate e alberi lungo le vie, colline sullo sfondo.